Logo

Malcesine

Malcesine

Malcesine (Malsésen nel dialetto locale) è un comune italiano di quasi 4000 abitanti, appartenente alla provincia di Verona. Dista circa 60 chilometri dal capoluogo e rappresenta la più settentrionale tra le località affacciate sulla sponda veneta del Lago di Garda. Il territorio appartenente al comune di Malcesine è caratterizzato da un forte dislivello: parte dall’altezza del lago (65 m s.l.m.) ed arriva sulla cresta del Monte Baldo (2.218 m s.l.m.), coprendo una superficie di circa 68 km².

Raccolto intorno al Castello Scaligero ed allo storico Palazzo dei Capitani, il borgo di Malcesine conserva intatte le sue antiche origini medioevali, testimoniate da un affascinante groviglio di vicoli racchiusi all’interno delle vecchie mura. In queste stradine che dal Castello scendono verso il porticciolo turistico si incontrano numerose botteghe di pittori, scultori ed artigiani che espongono le loro opere. Del resto Malcesine con i suoi angoli caratteristici e romantici da sempre rappresenta meta e rifugio di numerosi artisti. Nel corso dei secoli ad esempio vi hanno soggiornato il celebre scrittore Johann Wolfgang Von Goethe, cui è dedicata una sala del Castello Scaligero, nonché il famoso pittore Gustav Klimt, che ha ritratto in un paio di tele sia il centro del paese che la Chiesa di Cassone, una delle frazioni di questo comune.

Grazie alla presenza mitigatrice del Lago di Garda, il clima di Malcesine garantisce quasi tutto l’anno le condizioni ottimali per delle magnifiche passeggiate immerse in una suggestiva atmosfera mediterranea e risulta particolarmente adatto alla coltivazione dell’olivo, garantendo la produzione di uno straordinario olio extravergine, orgoglio dei produttori locali.

Durante la bella stagione dal porto di Malcesine si possono raggiungere in barca o traghetto alcune fra le altre principali località che circondano il Lago di Garda come ad esempio Riva, in Trentino, e Limone, sulla sponda bresciana. In tutta quest’area geografica inoltre, l’offerta di ristoranti, locali e discoteche è particolarmente ricca ed a questo proposito torna utile menzionare che sul basso lago, a pochi chilometri da Malcesine, si trovano Gardaland ed altri parchi di divertimento.


Copyright 2014